fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Vedo un ragazzo ormai da tempo e sto bene…

Crescendo mi rendo conto di avere sempre più paura di legarmi sentimentalmente troppo a qualcuno. Forse perché non voglio star male. Vedo un ragazzo ormai da tempo e sto talmente bene con lui che se immagino che la nostra storia possa finire mi viene solo da piangere. A volte temo di espormi troppo con lui. Ma comunque poi alla fine lo faccio. Come mai anche davanti a qualcuno che mi fa stare così bene la paura di stare male mi fa vivere male la relazione? Piango anche al solo pensiero che un giorno possa svanire la magia che c’è tra di noi. Come dovrei comportarmi? Potreste aiutarmi a togliere via questo senso di tristezza? E soprattutto è qualcosa di normale o c’è qualcosa che non va se penso a questo?….

 
Stefania

Cara Stefania,
le situazioni sentimentali, che possono essere di varia natura, amicali, amorose, familiari, etc… presuppongono che ci si metta in gioco, traendone sicuramente piacere e beneficio da tanti punti di visti, ma implicano una buona dose di rischio perchè ci si espone emotivamente e può accadere che di rimanga scottati. Pensiamo quando un amico ci delude, oppure se una storia d’amore finisce perchè non c’è più sentimento da parte di uno dei due o se c’è stato un tradimento, o addirittura se si viene feriti dai propri stessi familiari. Ci viene da dire, in modo forse banale, che questa è la vita, e solo rischiando si può di dire che è valsa la pena viverla. Di contro cosa si può fare? Rimanere arroccati nel proprio mondo senza costruire legami per paura di soffrire? Ci sembra una scelta eccessiva e che comunque comporta una solitudine che nessuno anela a vivere. Chiaramente razionalmente è facile pensarlo, ma poi nella pratica è tutta un’altra cosa. Tu in qualche modo ti stai difendendo, ma non si può avere un totale controllo su stessi ne sul mondo che ci circonda, quindi a questo punto conviene godersi ciò che di bello capita, sperando di riuscire a rialzarci nei momenti difficili, perchè la vita, nel bene e nel male, è un’alternanza di fasi e per quanto ci si possa provare a difendere, delle cose accadono nonostante la nostra volontà. Probabilmente tu sei alle prime esperienze o è la prima volta che ti senti così coinvolta, quindi le emozioni sono amplificate, probabilmente col tempo imparerai a a trovare un tuo equilibrio, per il momento ti consigliamo di non rinunciare alla fortuna di aver incontrato l’amore, in fondo l’aver paura che finisca ci fa pensare che sei davvero innamorata.
Speriamo di averti aiutato a fare qualche riflessione in più su di te.
Un caro saluto!